Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Immagine
Anche il pensiero dei pensatori rivoluzionari, una volta accettato, va incontro ad un processo di normalizzazione
Anche il pensiero dei pensatori rivoluzionari, una volta accettato, va incontro ad un processo di normalizzazione
Il concetto fondamentale del darwinismo, per cui l'uomo appartiene a pieno titolo alla Natura, convive di fatto con il riferimento alla sua eccezionalità.
Il sovietismo stalinianiano ha rappresentato una cristallizzazione dogmatica del pensiero di Marx, producendo alla fine una reazione di rigetto nonostante la ricca tradizione del marxismo occidentale.
Il pensiero di Nietzsche è stato tradotto dal Post-modernismo in una forma di relativismo culturale che invalida le pretese della scienza di approssimarsi alla Verità, ed è refluito, a livello di senso comune, sotto forma di nichilismo individualista, che ingabbia l'essere umano nella ricerca di un senso egoistico della sua esperienza.
La psicoanalisi è divenuta una teoria sostanzialmente familista, che enfatizza l'importanza delle fasi originarie dello sviluppo evolutivo , traducendosi paradossalmente, a livello di senso comune, in una sorta di psicologismo spicciolo ampiamente diffuso in nome del quale i soggetti ritengono di conoscere abbastanza bene se stessi e gli altri.
Occorre restaurare il carattere rivoluzionario del pensiero dei Grandi Demistificatori senza negare i loro limiti