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Il nichilismo nietzschiano è una risposta al trionfalismo di una Civiltà che, dopo aver accettato secolarmente la suggestione della religione cristiana, e coltivato l'illusione di un destino trascendente, si orienta, nella seconda metà del Novecento, verso un benessere mondano all'insegna dell'ipocrisia, di una crescente avidità di beni e una progressiva mediocrità, mascherata dai valori elevati della democrazia e del liberalismo, i quali concorrono ad alimentare il mito dell'uguaglianza nonostante accrescano la disuguaglianza.
Il nichilismo nietzschiano è una risposta al trionfalismo di una Civiltà che, dopo aver accettato secolarmente la suggestione della religione cristiana, e coltivato l'illusione di un destino trascendente, si orienta, nella seconda metà del Novecento, verso un benessere mondano all'insegna dell'ipocrisia, di una crescente avidità di beni e una progressiva mediocrità, mascherata dai valori elevati della democrazia e del liberalismo, i quali concorrono ad alimentare il mito dell'uguaglianza nonostante accrescano la disuguaglianza.
L'elitarismo nietzschiano vede, con largo anticipo sui sociologi dell'800, nella società di massa il pericolo di un'omologazione che potrebbe soffocare del tutto la tensione degli spiriti liberi verso una forma di esistenza autentica all'isegna della volontà di potenza.
Se si pone da parte la mostruosa rivoluzione che Nietzsche anticipa, la quale comporterebbe l'estinzione di tutti gli esseri normali e mediocri, quindi della maggioranza della popolazione, il suo pensiero si può ricondurre ad un'esaltazione del bisogno di individuazione in ciò che esso ha di originale, creativo e innovativo.
Che tale bisogno postuli, com'è accaduto nell'esperienza di Nietzsche, un progressivo isolamento e ritiro dal mondo all'insegna del disprezzo dell'alito impuro e inquinante del mondo si può ritenere espressione di una drammatizzazione estrema del conflitto tra appartenenza e individuazione, non di una reale incompatibilità tra i bisogni umani