Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Immagine
Una valenza ideologica che, sia pure diversa, sottende il pensiero dei quattro Grandi Demistificatori.
Una valenza ideologica che, sia pure diversa, sottende il pensiero dei quattro Grandi Demistificatori.
Sinteticamente tale valenza si può ricondurre al gradualismo darwiniano, alla dialettica marxiana, al nichilismo nietzschiano e al pessimismo freudiano.
Il gradualismo darwiniano, che una conseguenza dell'ideologia liberal-democratica cui Darwin ha sempre fatto riferimento, implica che la Natura non fa salti. Per quanto riguarda l'evoluzione della vita, questo assunto non sembra più vero.
Prove paleontologiche di una repentina scomparsa di gran parte delle specie esistenti, seguita da un'efflorescenza di nuove forme sono inoppugnabili almeno in due epoche geologiche.
Per quanto riguarda il processo dell'ominazione, anche se esso è partito, con l'assunzione della stazione eretta, circa 3,5 milioni di anni fa, ed è evoluto in virtù di una crescita progressiva del volume del cervello, è fuori di dubbio che la comparsa dell'homo sapiens segna un evento casuale, contingente, ma straordinario per le potenzialità adattive e non adattive (exaptation) di cui il cervello umano è venuto ad essere dotato.