Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Immagine
L’ostacolo all’umanizzazione del mondo si fonda sull’alienazione ideologica
L’ostacolo all’umanizzazione del mondo si fonda sull’alienazione ideologica
Per il semplice fatto di nascere in un mondo già strutturato e sovrastrutturato (ideologizzato), e per di più naturalizzato sotto forma di senso comune, l'uomo corre il rischio di smarrire la capacità critica e di diventare preda delle ideologie.
Marx ha scoperto la prepotente influenza che l'ambiente storico-culturale – con le sue tradizioni, le opinioni, i costumi, la religione, la morale, il diritto, ecc. - esercita sulla mente umana promuovendo sistematicamente un adattamento all'esistente.
“Il peso di tutte le generazioni passate grava come un incubo sul cervello dei viventi”
La lezione di Marx diventa efficace nel momento in cui si prende atto che la formazione di una coscienza critica richieda per un verso la demistificazione delle ideologie e , per un altro, uno sforzo pratico, individuale e collettivo, orientato a cambiare la realtà che esse naturalizzano.
Il desiderio di un mondo fatto a misura d'uomo, vale a dire capace di fornire una risposta ai bisogni di tutti i soggetti e di fornire loro adeguate possibilità di sviluppo individuale e sociale, è destinato a persistere nell'orizzonte della storia umana