Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Panoramica Immagine
Il trasvalorizzare diviene il travolgimento e capovolgimento del tipo e della modalità dei valorizzare. La istituzione di valori ha bisogno di un nuovo principio, ossia di un nuovo posto da cui partire e in cui mantenersi. La istituzione di valori ha bisogno di un altro ambito. Il principio non può più essere il mondo del soprasensibile, divenuto privo di vita. Il nichilismo mirante alla trasvalorizzazione così intesa, pertanto, sarà alla ricerca di ciò che è massimamente vivente. Ilnichilismo diviene così esso stesso «l'ideale della vita ultraricca» (Volontà di potenza, af. 14, anno 1887).
Il trasvalorizzare diviene il travolgimento e capovolgimento del tipo e della modalità dei valorizzare. La istituzione di valori ha bisogno di un nuovo principio, ossia di un nuovo posto da cui partire e in cui mantenersi. La istituzione di valori ha bisogno di un altro ambito. Il principio non può più essere il mondo del soprasensibile, divenuto privo di vita. Il nichilismo mirante alla trasvalorizzazione così intesa, pertanto, sarà alla ricerca di ciò che è massimamente vivente. Ilnichilismo diviene così esso stesso «l'ideale della vita ultraricca» (Volontà di potenza, af. 14, anno 1887).
In questo nuovo valore supremo si nasconde una diversa valutazione della vita, ossia di ciò in cui riposa l'essenza determinante di ogni vivente. Resta perciò da chiedere che cosa Nietzsche intenda per «vita»."Ma questo ideale di una vita ultraricca, come abbiamo già detto, finisce con l'essere la morte.