Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Panoramica Immagine
La bibliografia spesso è un arido elenco di titoli che aprono al lettore uno spettro di scelte difficili e dispendiose.
La bibliografia spesso è un arido elenco di titoli che aprono al lettore uno spettro di scelte difficili e dispendiose.
Questa bibliografia, preliminare ad una bibliografia panantropologica, in quanto riferita solo ai Grandi Demistificatori, si differenzia perché tutti i testi citati possono essere letti sul sito o integralmente o in virtù di ampie recensioni.
La presenza di opere assoggettate a copyright postula una criptazione, al fine di evitare incidenti penali, e quindi la necessità per i lettori di utilizzare un login.
Nel contesto di un mondo pervaso da un flusso indistinto di informazioni, il pericolo di una bolla culturale, e cioè di essere convinti di sapere solo perché ci si nutre di informazioni, è elevato.
La cultura non dipende dal numero delle informazioni, ma dall’organizzazione che esse assumono a livello mentale. L’organizzazione, poi, dipende dalla disciplina intellettuale, vale a dire da una lettura seria e dalla riflessione.
Se i cicli di Conferenze, che ci hanno consentito di penetrare, quattro universi intellettuali eterogenei, ma accomunati dallo sforzo di capire qualcosa di più dell’uomo, servissero ad animare in ciascuno di noi la volontà e il piacere di seguirli nel loro sforzo, per quanto possibile, avrebbero assolto il loro compito.