Le talpe riflessive

Retrocopertina

Talpe riflessive - gli introversi - perché vivono nell’ombra cui li destina il pregiudizio sociale e ciò nonostante, nel chiuso del loro mondo interiore, assolvono il dovere di interrogarsi sulla condizione umana, ponendosi problemi e cercando risposte.

In Timido, docile, ardente… (Franco Angeli, Milano 2007) l’autore ha tentato di illustrare i valori e i limiti del modo di essere introverso in termini teorici, senza alcun accenno a esperienze individuali.

Questo libro di testimonianze, tratte dal Forum della Lega Italiana per la tutela degli Introversi, fornisce le prove che la teoria non è campata in aria (come spesso accade).

In esso gli introversi stessi raccontano la loro vicenda umana, spesso duramente segnata dall’incontro con il pregiudizio sociale che grava sul loro modo di essere, facilmente identificabile fin dall’infanzia.

Ne viene fuori un quadro con luci ed ombre: l’empatia, la sofferenza, il rapporto critico con la normalità dominante, la presa di posizione nei confronti dell’esistente, l’utopia di un mondo fatto a misura d’uomo, la passione per la cultura e la ricerca intellettuale.

I commenti mirano a dare un senso a queste vicissitudini socialmente invisibili, nell’attesa che il mondo prenda coscienza di una diversità preziosa.

Luigi Anepeta.

Psichiatra critico, impegnato da molti anni a costruire un modello psicopatologico interdisciplinare, che comprenda e spieghi i nessi reciproci tra soggettività e storia sociale, Luigi Anepeta, dopo aver partecipato alla lotta contro l’istituzione manicomiale, si è dedicato alla psicoterapia, alla formazione di operatori e alla ricerca.

Ha pubblicato "La politica del Super-io" (Armando 1992), "Il mondo stregato" (Armando 1995), "Abracadabra" (Edizioni Libreria Croce 2000), "Miseria della neopsichiatria. Sul delirio e sulla predisposizione schizofrenica" (Franco Angeli 2001), "Star Male di Testa" (Edizioni Libreria Croce 2002), “Abbecedario di scienze umane e sociali” (Franco Angeli, Milano, 2007), “Timido, docile, ardente” (Franco Angeli, Roma 2008)

Nel 2006 ha fondato la LIDI (Lega Italiana per i Diritti degli Introversi: www.legaintroversi.it), di cui è Presidente, il cui intento è di intervenire nelle fasi evolutive dello sviluppo al fine di scongiurare il pericolo di un disagio psichico.

Lisa Cecchi, Marcello Di Fiore, Maria Rossi sono soci della LIDI